Storia della Sezione ''U. Sinico'' di Verona
Sull'Annuario del Football della stagione sportiva 1913/1914 è riportato il primo elenco degli arbitri iscritti all'Associazione Italiana Arbitri, fondata nel 1911 e vi compaiono due direttori di gara veronesi: Giano Brivio e Alberto Masparone.
Sul primo annuario del Giuoco del Calcio, edito nella stagione sportiva 1926/27, sono riportati altri direttori di gara della città di Verona: Piero Bragagnoli, Ugo Dal Bianco, Adelino Dalla Verde, Alberto Girelli e Carlo Tommasi. E' nella stagione sportiva 1929/1930 che Alberto Girelli, all'epoca arbitro nella massima divisione, radunò i direttori di gara presenti e fondò il Gruppo Arbitri Veronesi.
Si ha notizia di una prima sessione di esami per aspiranti arbitri tenutasi a Verona il 3 Dicembre 1931 e che vide promossi: Mario Contatto, Ferruccio D'Agostino, Italo Martina, Leone Tarocco, Paolo Tosi, Andrea Perus, Vito Fugalli e Luigi Galliera. In una pergamena redatta nel 1931 per l'allora presidente dell'Associazione Italiana Arbitri, Giovanni Mauro, furono indicati i nomi di alcuni direttori di gara veronesi di quel periodo, tra cui Alberto Girelli, che ricopriva la carica di Presidente, Marcello Franzoso, segretario ed i consiglieri Pietro Bragagnoli, Nino Conca ed Edoardo Zoppi.
Nel 1934 la sezione è intitolata ad Umberto Sinico, che nel suo pur breve periodo di appartenenza si distinse per la straordinaria educazione, superiorità di tratto, finezza e personalità. La presidenza fu quindi affidata ad Alberto Girelli, che la mantenne sino al 1950. Successivamente divenne presidente Esterino Avanzi, sino al 1960, alternandosi poi nella carica Bruno Tassini e Giovanni Sinico.
Bruno Tassini si distinse particolarmente anche a livello arbitrale, dirigendo dal 1945 al 1953 ben 94 gare di serie A.
Nella stagione sportiva 1971/72 fu eletto presidente Luigi Fraccaroli e dopo un breve periodo in cui fu nominato commissario Luciano Scolari, nel marzo 1973 divenne presidente Tarciso De Battisti, rimasto in carica sino al 1982 ed insignito del Premio di Anzianità A.I.A.
Nell'Ottobre 1982 fu nominato commissario straordinario Carlo Sguizzato, che si distinse particolarmente anche a livello arbitrale, dirigendo ben 100 gare in Serie A.
Dopo un ulteriore periodo di commissariamento affidato a Guido Francescani, nel 1984 fu nominato presidente Emilio Selicorni. Nel 1988 gli successe alla presidenza sezionale Osvaldo Munari e quindi nel 1992 Giovanni Faes che vi rimase 7 anni.
Mario Carrozzini fu nominato presidente nel 1999 e riconfermato nel 2000 per elezione diretta da parte degli associati.
La successiva votazione vide eletto presidente Graziano Tubini e a seguito, dal 2004, Gianluca Baciga che rimane in carica per 8 anni.
Nel 2012 viene nominato all'unanimità Presidente di Sezione Mario Gennaro.
Quanto appena raccontato lo si può trovare nel libro "Personaggi di Rigore", Edizione Grafiche Piave 2005, pubblicato dalla Sezione di Verona in occasione del 75° Anno d'anniversario.